Home Il Trading Online Come guadagnare con le obbligazioni: tutto ciò che dovete sapere

Come guadagnare con le obbligazioni: tutto ciò che dovete sapere

Le obbligazioni rappresentano un’importante alternativa di investimento per impiegare la liquidità ed assicurarvi un rendimento sicuro. Conviene acquistare Titoli di Stato europei, americani, o dei paesi emergenti?

Recensione utenti: 46 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Quando i mercati mostrano sostanziali aumenti della volatilità, molti trader cercheranno modi per proteggere i loro attivi da movimenti di prezzo imprevedibili (e talvolta estremi). Una delle strategie di trading di CFD più comuni utilizzate per raggiungere questo obiettivo è il metodo di copertura, utilizzato per bilanciare l’esposizione degli attivi e prevenire perdite future. La copertura può essere effettuata assumendo posizioni opposte in mercati correlati o, più direttamente, acquistando e vendendo lo stesso strumento finanziario, compensando il rischio riscontrato in condizioni di negoziazione instabili.

La strategia

Questa strategia viene in genere utilizzata quando i prezzi fluttuano a livelli superiori al normale o quando si investe in attività con ampie gamme di negoziazione (come molte materie prime o valute con bassi livelli di liquidità). Il metodo di copertura può essere utilizzato anche quando un CFD ha raggiunto l’obiettivo di profitto e si desidera bloccare i guadagni senza chiudere effettivamente la posizione. La copertura è essenzialmente la strategia di trading a più basso rischio in quanto, in base alla progettazione, intende eliminare completamente il rischio.

Proteggere i tuoi profitti

Successivamente vedremo alcuni esempi specifici di questa strategia di trading di CFD al lavoro. Innanzitutto supponiamo che abbiamo una posizione CFD di successo (“in the money”) nello stock di Google che è attualmente aperta. I prezzi sono aumentati del 2% rispetto al prezzo di acquisto e riteniamo che l’attuale tendenza al rialzo sia in pericolo di inversione. In questo caso, se vogliamo proteggere i nostri guadagni, abbiamo due scelte. Possiamo chiudere completamente il trade, oppure possiamo aprire una posizione di vendita (una “vendita allo scoperto”) nella direzione opposta, al fine di bilanciare la nostra esposizione totale. Questo ci dà due posizioni aperte di uguali dimensioni (una posizione di acquisto e una posizione di vendita).

I vari scenari

Se i prezzi continuano ad aumentare, la posizione di acquisto maturerà guadagni mentre la posizione di vendita accumula perdite ma non ci sarà alcuna variazione del nostro profitto totale una volta aperta la posizione di copertura. Se i prezzi si invertono e si sviluppa una tendenza al ribasso, la posizione di vendita si sposterà in profitto mentre la posizione di acquisto originale perde alcuni dei suoi guadagni iniziali. Il profitto totale, tuttavia, rimane lo stesso. Come puoi vedere, la strategia di copertura consente l’eliminazione totale del rischio dal trading di CFD perché è impossibile che si accumulino nuove perdite una volta stabilita la seconda posizione.

Copertura contro l’incertezza

Ora diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi della copertura durante periodi di instabilità dei prezzi e incerti scenari di mercato. Esistono numerosi eventi che possono portare a drastici aumenti della volatilità del mercato, ad esempio quando una banca centrale decide di aumentare i tassi di interesse, una società pubblica un rapporto sugli utili societari significativi o si verifica un evento geopolitico su larga scala. Poiché tali eventi non sono rari, gli operatori devono essere consapevoli delle varie strategie di trading di CFD disponibili quando l’attività di mercato diventa meno prevedibile.

Andare a proteggersi

Supponiamo di nuovo che al momento siamo in una posizione di acquisto in azioni Google “in the money” con un guadagno del 2%. Tuttavia, potremmo esaminare il programma degli utili aziendali e vedere che Google rilascerà il suo rapporto annuale durante la prossima sessione di trading. Poiché ciò molto probabilmente porterà a una volatilità imprevedibile nel prezzo delle azioni, apriamo una posizione di vendita in azioni Google (di pari dimensioni) per proteggerci dalle variazioni di prezzo che probabilmente seguiranno il rapporto sugli utili.

Un’analisi approfondita è sempre richiesta

Si dovrebbe ricordare, tuttavia, che non tutti i cambiamenti nella volatilità del mercato possono essere previsti così facilmente. Eventi geopolitici influenti o cambiamenti sorprendenti nei dati macroeconomici possono portare a risultati imprevedibili nei mercati delle attività ma, utilizzando strategie di copertura, gli operatori di CFD possono ridurre l’esposizione e proteggere le loro posizioni aperte una volta identificati questi cambiamenti. Un altro fattore importante da ricordare è che l’eliminazione del rischio significa anche che è impossibile accumulare utili, quindi la copertura non dovrebbe essere considerata una strategia praticabile per tutti gli ambienti di trading.

[post_views]