Home Azioni Italiane Comprare azioni Autogrill, analisi e quotazioni aggiornate

Comprare azioni Autogrill, analisi e quotazioni aggiornate

Una volta presente solamente in Italia, e oggi diffuso in più di 30 paesi diversi la società di Autogrill ha sempre più diffuso la propria influenza sulla borsa e sul mercato azionario.

Recensione utenti: 27 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Autogrill è uno dei più importanti gruppi italiani, leader nel settore della ristorazione nei luoghi di viaggio non solo in Italia ma anche a livello mondiale attualmente leader non solo a livello nazionale ma mondiale. Autogrill è possiede poco meno di 4.500 strutture di ristorazione in tutto il mondo, situate soprattutto all’interno di infrastrutture come aeroporti ed autostrade, o stazioni ferroviarie più grandi.

Acquistare il titolo Autogrill è un buon affare?

Con la sua presenza che tocca decine e decine di paesi differenti, l’azienda ha imparato nel corso del tempo a creare un business di stazioni di servizio encomiabile, andando a diffondersi capillarmente e diventando leader incontrastato del suo settore. Il gruppo Autogrill costituisce infatti una sorta di monopolista nel suo settore, al punto tale da far diventare il nome dell’azienda sinonimo delle strutture adibite alla sosta in tratti di viaggio, anchedi concorrenti dell’azienda

BrokerValutazioneRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1USA Allowedinvesti ora!
1USA Allowedinvesti ora!
1USA Allowedinvesti ora!

Cenni storici

L’azienda nasce nel 1947 quando l’italiano Mario Pavesi volle soddisfare l’esigenza di aree adibite al consumo di cibo e bevande per gli utilizzatori di automobili, che videro una grande diffusione successivamente alla fine della guerra. Il loro piazzamento sul territorio è strategico e studiato in maniera tale da poter venire incontro alle esigenze dei diversi automobilisti (e non solo) alla ricerca di aree di ristoro. Inizialmente i rifornimenti Autogrill inoltre vennero affidati alle tre più grandi aziende nell’ambito dei cibi e delle bevande: Motta, Alemagna e Pavesi, cosa che contribuì ancora di più, se possibile, ad aumentare il successo di queste strutture.

Dalla fusione di questo gruppo in un’unica grande azienda denominata Autogrill SpA (avvenuta nel 1977) nasce la società, che vide la partecipazione nei suoi investimenti anche dello Stato Italiano fino al 1995. Autogrill, nel corso degli anni, non si è lasciata scappare l’opportunità di investire anche all’estero, andando ad acquisire Les 4 Pentes nel 1993 e Procace, due gruppi rispettivamente francese e spagnolo

  Autogrill viene privatizzata nel 1995 dalla famiglia Benetton, che diventa socia di maggioranza. Due anni dopo, la società farà il suo ingresso a Piazza Affari.

Osservando invece l’andamento di bilancio dell’azienda, sono stati riscontrati risultati sempre molto positivi, con un 2016 chiuso con ricavi per 4,2 miliardi € — e un conseguente miglioramento di più del 4% rispetto all’anno precedente. L’utile netto registrato è stato di 98 milioni €, un upgrade clamoroso se comparato con quello del 2015, che era stato di 64,1 milioni di euro.

Grandi passi in avanti

Questi risultati certificano e possono garantire una conseguente diminuzione dell’indebitamento complessivo di Autogrill, costantemente in discesa anno dopo anno, con un futuro che si prospetta molto roseo dal punto di vista economico – sia per l’azienda sia per gli investitori – con la crescita che dovrebbe tenersi intorno al 6%.  L’anno successivo ha inoltre ribadito una volta di più, se ce ne fosse bisogno, Autogrill come leader del settore della ristorazione: nei primi 4, mesi di attività, l’azienda ha incassato quasi 1 miliardo e mezzo di euro, aumentando il fattur ato totale a livello globale di quasi il 5%.

L’azienda non si ferma comunque a questi risultati e mette in piedi, anno dopo anno, strategie nuove per fornire servizi ancora migliori andando ad aumentare clientela e guadagni. Nel 2017 è inoltre iniziato un periodo di assestamento che prevede una riorganizzazione societaria che consentirà di operare meglio sul mercato andando a coprire in maniera completa tutte le diverse aree geografiche dove ancora mancano degli Autogrill.

Cosa c’è nel futuro di Autogrill?

 Guardando avanti, gli analisti più esperti sono molto ottimisti circa il futuro comportamento delle azioni di Autogrill, per le quali si prevede un apprezzamento marcato nel corso del tempo. Dopo aver faticato per qualche tempo, l’azienda sta consolidando appieno i propri risultati, puntando pesantemente anche su una forte espansione all’estero.

Il trend di fondo è rialzista con i prossimi anni che dovrebbero dar luogo ad una sostanziale crescita, con un ulteriore e conseguente impennata nei ricavi. Gli analisti, in questo caso, concordano nell’identificare l’investimento nel titolo Autogrill come ottimo e caldamente consigliato a tutti gli operatori.

BrokerValutazioneRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1USA Allowedinvesti ora!
1USA Allowedinvesti ora!
1USA Allowedinvesti ora!

Come acquistare azioni Autogrill in 5 mosse

Per iniziare ad investire, sarà necessario affidarsi a una delle migliori siti di trading — come eToro (recensioni e opinioni qui) — che ci consentono di effettuare le operazioni basilari del mercato degli investimenti, ed effettuare un’analisi tecnica dei titoli.

1° passo

Una volta entrati nel sito, basterà cliccare sul pulsante iscriviti subito e, una volta compilati i campi, si potrà effettuare l’accesso al proprio profilo.

2° passo

A questo punto basterà effettuare il primo deposito cliccando sull’icona apposita.

3° passo

Ora, cliccando sull’icona «Mercati» si potrà andare a scegliere dove operare, scegliendo tra Cripto, ETF, Azioni, Indici, Materie Prime e Valute.

4° passo

Scegliendo uno dei vari strumenti finanziari, ci si troverà davanti tutto un elenco di titoli su cui sarà possibile investire.

5° passo

Cliccando su uno dei titoli e valutando quale siano le migliori azioni sul mercato, sarà possibile selezionare la quantità da acquistare, impostare indicatori e concludere il tutto cliccando su «imposta ordine».

[post_views]