Home Criptovaluta Comprare Litecoin analisi e quotazioni aggiornate

Comprare Litecoin analisi e quotazioni aggiornate

Oltre ai Bitcoin molte altre criptovalute si sono diffuse e hanno acquisito una certa fama, tra queste riconosciamo i Litecoin, una valuta nata nel 2011, con questo articolo vi vogliamo mostrare le principali caratteristiche del Litecoin e per quale motivo conviene investire su di esso

Recensione utenti: 41 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Litecoin (LTC) è una criptovaluta utilizzata nella rete p2p che porta lo stesso nome e viene utilizzata come unità di conto nel tuo libro contabile o blockchain. Il suo protocollo è praticamente identico a quello di Bitcoin, da dove nasce. Il software di protocollo è open source e concesso in licenza dal Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Gli inizi

Lanciato online martedì 13 ottobre 2011 con il lancio del client open source su GitHub, Litecoin è una delle prime valute alternative a Bitcoin (altcoin) creata dopo Namecoin (aprile 2011), Fairbrix e Tenebrix (2011). È nato da un fork di Bitcoin e Tenebrix, in cui sono stati eseguiti i primi test dell’algoritmo di mining Scrypt utilizzato da Litecoin.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Il confronto con Bitcoin

Litecoin è stato creato per contrapporre al Bitcoin un’alternativa che fosse valida, alludendo al potenziale della criptovaluta madre come strumento di archiviazione di valore a lungo termine. Inoltre, a differenza di Namecoin, una criptovaluta ancora in vigore e attiva nei mercati, Litecoin ha raggiunto un’enorme popolarità.

Litecoin è il risultato di quelli di noi che si uniscono a Internet Relay Chat (IRC) nel tentativo di creare una vera valuta alternativa simile a Bitcoin. Volevamo fare una moneta che andasse all’argento come Bitcoin sia all’oro. Diverse valute alternative sono arrivate e andate. Alcuni erano innovativi, ma tutti avevano problemi.

Valute comprovate

Le valute comprovate senza successo e da cui proviene Litecoin sono elencate nella stessa pubblicazione: ixcoin, i0coin, SolidCoin, GeistGeld, Tenebrix e Fairbrix. Tutto con interessanti caratteristiche particolari per i creatori di Litecoin.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Sulle somiglianze di Litecoin con Bitcoin, Charlie Lee, creatore e leader di Litecoin, indica perché:

Uno degli obiettivi di Litecoin non è quello di cambiare ciò che funziona per Bitcoin a meno che non ci sia una buona ragione per farlo. Litecoin è un fork diretto del codice sorgente di Bitcoin, quindi non ci saranno nuove violazioni della sicurezza che non influenzino anche Bitcoin. Uno dei motivi più penosi per cui il lancio di Fairbrix è fallito è perché era un fork di Tenebrix, un fork di Multicoin, un fork di Bitcoin. E da qualche parte tra quelle forcelle, un insetto è scivolato e ha fatto andare tutto in modo terribile sbagliato.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Come istituzionale, Charlie Lee presiede la Litecoin Foundation, un’entità che cerca di riunire specialisti sulla scalabilità e decentralizzazione della rete Litecoin. Il consiglio di amministrazione della fondazione è anche composto da Xinxi Wang, Franklyn Richards, Zing Yang e Keith Yong.

Differenze tra Litecoin e Bitcoin

Litecoin ha svolto un ruolo di backup tecnologico per Bitcoin mentre i suoi casi d’uso sono simili. Inizialmente è stato proposto che Litecoin sarebbe più simile ai micropagamenti, ma le implementazioni di Bitcoin come SegWit e Lightning Network hanno svolto quella funzione. Ora, entrambe le reti funzionano in parallelo e sono alimentate dai contributi forniti dai vari sviluppatori di queste.

Litecoin vs. bitcoin

Nonostante condividano funzioni simili, hanno alcune differenze cruciali tra loro che le definiscono. L’emissione massima di criptovalute Litecoin è fissata a 84 milioni di unità LTC, a differenza del Bitcoin in cui ci saranno solo 21 milioni di BTC. L’algoritmo Proof of Work (PoW) utilizza la funzione crittografica Scrypt, progettata per rendere più leggera l’estrazione di Litecoin nel consumo di energia, ma garantendo sicurezza perché ha l’uso di una grande quantità di memoria per evitare attacchi basati esclusivamente su nell’hardware. Al contrario, Bitcoin utilizza l’algoritmo Proof of Work con SHA-256, che concentra energia e lavoro nella sua elaborazione crittografica.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

I tempi tecnici

Litecoin ha un tempo medio di conferma del blocco di due minuti e mezzo, a differenza della media di 10 minuti che Bitcoin impiega per inserire le transazioni nella sua catena. Inoltre, la difficoltà di elaborazione di Litecoin viene riadattata ogni blocco del 2016, proprio come Bitcoin. La riduzione della ricompensa dei minatori a metà o dimezzamento avviene ogni 840.000 blocchi, mentre in Bitcoin sono 210.000. Il primo dimezzamento di Litecoin ha lasciato i minatori caricando 25 LTC per blocco. La denominazione monetaria di Litecoin può avere fino a 8 decimali, proprio come Bitcoin.

SegWit Technology

La tecnologia SegWit (Segregated Witness) è stata progettata per essere implementata in Bitcoin, ma inizialmente è stata implementata in Litecoin per eseguire test culminati con risultati soddisfacenti, che erano quindi un’anticipazione di ciò che questa soluzione potrebbe significare per Bitcoin nella sua scalabilità.

Litecoin è stato anche utilizzato dagli sviluppatori di Bitcoin come piattaforma di test per lo sviluppo di scambi atomici (Atomic Swaps), uno strumento che consente a una criptovaluta di essere convertita in un’altra in modo decentralizzato aprendo canali di pagamento interconnessi tra le due reti.

Lightin Network

Oltre a Bitcoin, Litecoin ha un’implementazione del nodo principale di Lightning Network, la rete di canali di pagamento e micropagamenti veloci e decentralizzati.

Charlie Lee è arrivato ad affermare che Litecoin sarà un gateway per l’uso di Lightning Network.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Le transazioni BTC richiedono molto tempo e le commissioni sono elevate? Nessun problema Apri un canale di pagamento LTC sulla rete principale in modo economico e rapido, quindi effettua uno scambio atomico con BTC quando ne hai bisogno. Questo può essere fatto in un solo passaggio “

ha detto via Twitter. Ha anche sottolineato che ciò porterà scambi decentralizzati alla tecnologia:

Lightning Network sarà l’ultimo scambio decentralizzato. Gli utenti che eseguono LN sia su BTC che su LTC possono pubblicizzare un prezzo di scambio e agire come creatore guadagnando uno spread. Altri utenti possono agire come acquirenti e scambiare atomicamente LTC / BTC con il nodo del creatore tramite un fulmine.

Chi è Charlie Lee, il creatore di Litecoin?

Charles Lee, che ha conseguito un master in informatica presso il MIT, è il creatore di Litecoin e il direttore della Litecoin Foundation. A differenza di Bitcoin, dove l’identità del suo creatore Satoshi Nakamoto è sconosciuta, l’identità del creatore di Litecoin è pubblica e nota.

Charlie Lee è nato il 13 aprile; di un anno finora non determinato dalla sua apparente discrezione nel rivelare la data.

All’età di 13 anni emigrò con la sua famiglia dalla Costa d’Avorio negli Stati Uniti, per laurearsi al liceo alla Lawrence School del New Jersey nel 1995. Dopo aver conseguito la laurea presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel anno 2000, Lee ha lavorato nelle società Kana Communications e Guidewire Software, fino a quando non è arrivato a Google dal 2007 al 2013, contribuendo alla programmazione del codice di Chrome, YouTube Mobile e Play Games.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Il 9 ottobre 2011, Lee ha pubblicato la proposta Litecoin sul noto forum Bitcointalk, essendo un progetto replicato più o meno identico al protocollo Bitcoin, anche se ha detto che non stava cercando di competere con la prima criptovaluta ma di consentire a Litecoin di essere utilizzato per effettuare transazioni più piccole e più veloci. La rete fu resa pubblica una volta estratte le prime 150 unità LTC.

Nel 2013 ha iniziato a lavorare presso Coinbase come direttore tecnico di quella casa di scambio di criptovaluta, che a quel tempo non aveva adottato LTC, e dalla quale Lee si ritirò nel 2017.

Nel dicembre di quell’anno annunciò alla comunità di aver venduto o donato la maggior parte delle sue posizioni in LTC, a causa di quello che chiamava un conflitto di interessi. Nelle sue parole, ha conservato solo alcuni LTC in formato fisico come oggetti da collezione.

STRATEGIA SU LITECOIN

Per negoziare con successo sul mercato non è abbastanza conoscere le basi teoriche – devi calcolare il tutto molto efficacemente. I trader esperti, per ottenere un profitto garantito utilizzano una varietà di strategie di trading, e di una di queste parleremo in questo articolo.

Quindi, cominciamo.

La prima cosa da fare – scegli la piattaforma di trading: BTC-e, EXMO, moneta elettronica – qualsiasi, dove puoi scambiare Litecoin. Nel nostro esempio, ci concentreremo sullo scambio BTC-e. Per cominciare, è necessario registrare un account con il broker e inviare all’account personale almeno $ 10-20. Puoi farlo con il tuo portafoglio litecoin.

Nella home page del sito puoi vedere tutte le coppie di trading, pianificazione e book degli ordini. Prima di tutto, rivolgiamo la nostra attenzione al prezzo della criptovaluta e al numero di applicazioni offerte al momento (dovrebbero essere almeno 7-10 applicazioni da due Litecoin).

Scegliendo la coppia di valute desiderata (ad esempio litecoin-dollaro), prestiamo attenzione al grafico a candele. È possibile analizzare la situazione del mercato, vedere gli alti e bassi dei prezzi su richiesta.

Gli indicatori più affidabili e preziosi sono gli intervalli di 5, 15, 30 minuti. Se la fluttuazione dei prezzi dell’1-3% (è rimasta allo stesso livello), non affrettarti ad acquistare questa valuta. Lo stesso si può dire, se il prezzo sale rapidamente, meglio aspettare indicatori più concreti.

Se i prezzi scendono al 5-20% al giorno, puoi sentirti libero di guardare da vicino a questa valuta. Se il tasso scende oltre il 30%, mostra mancanza di fiducia in questa valuta.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Se vuoi acquistare la valuta e hai un volume sufficientemente ampio di applicazioni tra gli esposti, è meglio aspettare. Se i grandi ordini di vendita esposti contemporaneamente sul mercato, che, inoltre, sono vicini l’uno all’altro, ciò potrebbe indicare che i grandi trader vendono la valuta e può portare a un’inversione di rotta. Una situazione simile con ordini-acquisto, al contrario, può indicare una crescita rapida dei tassi.

Non dimenticare che i grafici a breve termine solitamente segnano il trade migliore. Se la linea del grafico viene toccata, è arrivato il momento di inserire il tuo ordine di acquisto. Specifica la tariffa desiderata l’importo che sei disposto a spendere nel tuo ordine. Si consiglia di non versare più del 50% del saldo. Quindi conferma la tua richiesta.

Inserisci l’ordine di vendita. Per determinare il prezzo di vendita, moltiplicare il prezzo di acquisto per 1,05. In questo caso, in una transazione di successo riceverai il 5% delle entrate (al netto delle commissioni dello 0,2%). Lentamente ma sicuramente, circa 20 di tali transazioni al mese, ti daranno quasi il 100% di profitto, il che è già abbastanza buono.

E ora le cattive notizie. Sfortunatamente, non sempre le previsioni sul moto della rotta diventano realtà. È possibile ridurre al minimo le perdite. È possibile ridurre leggermente le perdite analizzando gli ultimi due casi, quando il tasso è aumentato. Devi mettere l’ordine di vendita ai suoi massimi valori di crescita: ti dà l’opportunità di evitare il tasso di caduta del 3%.

Investire in Litecoin in 3 semplici azioni

Come fare per acquistare e vendere criptovalute in maniera semplice e veloce? Una delle soluzioni migliori può essere affidarsi a un broker come eToro. Andiamo a vedere come acquistare in rapidità.

Prima AZIONE: Iscriversi e cominciare

Una volta aperta la home del sito di eToro, sarà possibile iniziare a commerciare con le criptovalute dopo una semplice e veloce iscrizione alla piattaforma.

Seconda AZIONE: Selezionare la valuta

Dall’elenco sulla sinistra si potrà selezionare la voce “Mercati” e quindi, in alto, la parte con scritto “Cripto”.

Terza AZIONE: Iniziare ad acquistare!

Una volta effettuata la scelta della criptovaluta, si potranno cominciare le proprie operazioni andando ad acquistare o vendere la moneta virtuale desiderata.

[post_views]