Home Il Trading Online La Borsa valori: come funziona e alcune curiosità interessanti

La Borsa valori: come funziona e alcune curiosità interessanti

Molti di voi sicuramente avranno sentito almeno parlare della borsa di Wall street o della borsa di Milano? ma qual’è lo scopo di questi luoghi? Con questa guida vi vogliamo guidare mostrandovi come funziona la borsa valori effettivamente.

Recensione utenti: 32 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Come outsider, può essere facile sentirsi sopraffatto dal mercato azionario. La copertura giornalistica dei mercati è spesso punteggiata da immagini di broker che urlano in una sala di trading; c’è una litania di termini e gergo sconosciuti; e la minaccia di un incidente catastrofico incombe sul procedimento. Nonostante tutto il rumore, tuttavia, il mercato azionario si basa su una manciata di concetti di facile comprensione. Il concetto più fondamentale: le società vendono azioni o proprietà parziale dell’azienda agli investitori al fine di raccogliere fondi. Man mano che tali società aumentano o diminuiscono di valore, il valore dell’investimento aumenta e diminuisce.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Investire in borsa è uno dei metodi più popolari per costruire ricchezza e risparmiare per la pensione. Sebbene non sia necessario analizzare attentamente i dati di mercato per ore ogni settimana per avere successo, avere alcune conoscenze di base può aiutarti a comprendere meglio i rischi e come mitigarli nel miglior modo possibile.

Cos’è il mercato azionario?

Il mercato azionario consente alle aziende di raccogliere fondi e gli investitori fanno soldi. Quando una società decide di emettere azioni per gli investitori, offre una proprietà parziale della società. L’emissione di azioni aiuta le aziende a raccogliere fondi e a distribuire il rischio. Invece di trovare gli investitori uno per uno, le società che si qualificano e registrano offrono le loro azioni in una borsa. Questa offerta è nota come Offerta pubblica iniziale (IPO), chiamata anche “diventare pubblica”. Una IPO crea un mercato primario per le azioni della società.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Nel mercato secondario, gli investitori acquistano e vendono azioni su una borsa come la Borsa di New York (NYSE) o il Nasdaq. Gli investitori in azioni potrebbero essere grandi entità come le banche commerciali o potrebbero essere individui come te. Invece di acquistare le azioni dalla società emittente, le acquisti da qualcuno che le possiede già. La maggior parte delle principali borse si occupa di trading dalle 9:30 alle 16:00, noto come orario di negoziazione. Mentre il trading si svolge occasionalmente al di fuori di questi orari, ti consigliamo di pianificare vendite o acquisti durante l’orario di trading.

Come si muovono i prezzi delle azioni

Il prezzo di un titolo oscilla in base alla domanda e all’offerta, alla fiducia degli investitori, agli eventi mondiali e alle informazioni sui profitti dell’azienda, tra gli altri fattori. Dal momento che sul mercato ci sono solo tante azioni di un titolo alla volta, il prezzo aumenterà se ci sono più acquirenti che cercano di ottenerlo rispetto ai venditori che lo vendono. È vero anche il contrario; se ci sono più venditori che acquirenti, i venditori abbasseranno i loro prezzi per tenerne conto.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Con tutte le variabili in gioco, è notoriamente difficile sapere quali titoli sono in aumento. È una buona idea diffidare di eventuali “suggerimenti” o garanzie di ritorni astronomici. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.

Comprensione del mercato azionario: come investire

Se vuoi entrare in ciò che il mercato azionario ha da offrire, non devi viaggiare a New York, indossare un blazer dall’aspetto divertente e iniziare a urlare “acquista! vendi! ”Hai solo bisogno di un broker per agire come tuo rappresentante. Questa potrebbe essere una persona che assumi, ma più probabilmente puoi semplicemente aprire un conto di intermediazione con un grande broker al dettaglio come Fidelity, TD Ameritrade o Schwab. Internet ha reso questo processo molto più semplice. Non devi essere ricco per iniziare a investire, ma è importante cercare opzioni a basso costo. Le commissioni incidono sui tuoi guadagni e possono costarti decine di migliaia di dollari negli anni che investi.

Cosa c’è in un ticker azionario?

Un ticker azionario mostra il prezzo e il volume degli scambi di vari titoli. Si aggiorna durante il giorno durante l’orario di negoziazione, mostrando “tick” (variazioni) dei prezzi delle azioni e del volume degli scambi. Non tutte le società le cui azioni sono negoziate su un determinato mercato compaiono nel ticker.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

I ticker di borsa elencano le società con il loro simbolo. A meno che tu non conosca il simbolo dell’azienda che ti interessa, dovrai cercarlo prima di consultare un ticker azionario. Quindi, vedrai il simbolo azionario, il numero di azioni negoziate e il prezzo. Vedrai una freccia verde verso l’alto se il prezzo è più alto del giorno prima. Vedrai una freccia rossa verso il basso se il prezzo è più basso. Puoi anche vedere la differenza tra il prezzo corrente e il prezzo alla fine del giorno precedente.

Se sei un investitore al dettaglio medio, non hai bisogno di passare la giornata incollato al ticker di borsa. Probabilmente è un sovraccarico di informazioni. Ma ora saprai cosa guarderai la prossima volta che guarderai la televisione e vedrai un ticker azionario muoversi nella parte inferiore dello schermo.

Patrimonio netto: perché lo vuoi

Quindi perché acquistare azioni quando puoi semplicemente mettere i soldi sotto il materasso o metterli su un CD o su un conto di risparmio? La risposta è semplice: a lungo termine, il mercato azionario offre generalmente rendimenti più elevati. In media, il mercato azionario sale dell’8% circa all’anno, rispetto a circa il 2% per i conti di risparmio con il rendimento più elevato.

Le scorte comportano tuttavia alcuni rischi. Se le azioni che possiedi diventano meno preziose, il tuo patrimonio netto diminuisce. In questo caso, dovrai decidere se tagliare le perdite e vendere, oppure cavalcare la volatilità e mantenere la rotta. Se stai investendo a lungo termine, la maggior parte degli esperti ti dirà di seguire quest’ultima strada. Se vieni nel panico in una recessione e “vendi basso”, e poi “acquisti alto” solo dopo che le scorte sono diventate costose, perderai opportunità di aumentare il tuo patrimonio netto.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

La buona notizia è che esiste un modo per rimuovere la tentazione di provare a “battere il mercato” programmando i tuoi investimenti e raccogliendo le azioni. Se pensi di essere tentato in questo modo, è probabilmente una buona idea stare alla larga dai singoli titoli e dai siti di trading online. Invece, considera i fondi indicizzati a basso costo che seguono il mercato e rimangono forti in una fase di crisi, sapendo che a lungo termine il mercato nel suo insieme crescerà.

In sostanza

Se stai cercando di aumentare i tuoi risparmi per la pensione, probabilmente saresti ben servito per investire nel mercato azionario. La saggezza convenzionale dice che quando sei più giovane e oltre a dover vivere con i tuoi investimenti, puoi permetterti di avere un’alta percentuale dei tuoi investimenti nel mercato azionario. Successivamente, mentre ti avvicini alla pensione, sei più vulnerabile a una recessione del mercato che potrebbe spazzare via i tuoi risparmi pensionistici prima che tu ne abbia bisogno. Ecco perché gli esperti in genere consigliano alle persone più vicine alla pensione di ridurre la loro esposizione al rischio azionario riducendo la percentuale dei loro investimenti in azioni e aumentando la percentuale di obbligazioni.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Se tutto questo riequilibrio sembra troppo da accettare, ci sono fondi per date target che si riequilibrano in base all’anno in cui si intende ritirarsi. Dite loro quando volete andare in pensione e inseguono rendimenti più elevati (con più rischi) mentre siete giovani, preservando quei guadagni con un portafoglio a rischio più basso mentre vi avvicinate alla fine della carriera.

Qualunque sia la strategia di investimento scelta, è importante approfondirla a occhi aperti. Partire da un luogo di conoscenza probabilmente migliorerà i tuoi rendimenti e ti renderà meno vulnerabile alle frodi. Buon investimento!

[post_views]