Home principali indici di borsa Come negoziare il Nasdaq 100, l’indice tecnologico del mercato americano

Come negoziare il Nasdaq 100, l’indice tecnologico del mercato americano

il NASDAQ-100 o meglio conosciuto semplicemente come NASDAQ è un indice finanziario americano considerato il più famoso tra gli indici, tanto che molti conoscono il NASDAQ senza operare nel campo della finanza.

Recensione utenti: 54 votes
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Il Nasdaq: a un certo punto ne abbiamo sentito parlare tutti. Probabilmente sai già che fa parte del mercato azionario. E probabilmente hai letto un articolo economico o sentito un giornalista che ne parla commentandone le quotazioni. Se sei curioso di investire e vuoi saperne di più su cos’è il Nasdaq e su come funziona, ecco alcuni punti chiave da capire.

Cosa significa NASDAQ?

In una borsa tradizionale, se si desidera acquistare un titolo, è necessario chiamare un broker per trovare qualcuno sulla borsa disponibile per completare il commercio desiderato. Se questo sistema fosse persistito fino ad oggi, dovresti chiedere al tuo broker di trovare un trader alla Borsa di New York disposto a fare un affare in modo da poter, per esempio, acquistare 100 azioni di azioni Apple con i soldi extra che hai dopo aver pagato il debito di alcuni studenti.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Gli albori

Questo trading di persona proseguì per quasi 100 anni fino a quando un’organizzazione chiamata National Association of Securities Dealers (NASD) decise di sviluppare un metodo più rapido ed efficiente per negoziare titoli. In realtà, molto spesso le contrattazioni avvenivano tramite un sistema che viene definito “alle grida”. Questo è uno di quei casi in cui il nome non trae in inganno. Infatti, molti operatori si ritrovavano fisicamente al NYSE o al CME per cercare di contrattare “gridando” agli addetti ai lavori quali azioni volessero comprare e quali volessero vendere.

Significato

Le lettere nell’acronimo NASDAQ indicano la quotazione automatizzata della National Association of Securities Dealers. All’inizio, Nasdaq ha elencato solo una serie di quotazioni per diversi titoli che hanno rivelato il loro valore nel mercato azionario. Ma alla fine è nata la borsa del Nasdaq, che consente di negoziare titoli elettronicamente per la prima volta nella storia.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Invece di affidarsi a broker reali per collegare acquirenti e venditori di azioni, grandi reti di computer potrebbero completare la maggior parte del processo. Questa nuova tecnologia ha trasformato il mercato azionario. Oggi, il commercio elettronico avviene quotidianamente in diversi scambi in tutto il mondo.

Il volume d’affari

Il NASDAQ è il più grande mercato azionario completamente elettronico degli Stati Uniti, con un volume medio giornaliero che copre circa 2 miliardi di azioni al giorno. A differenza di altri importanti mercati azionari come la Borsa di New York e la Borsa americana, il NASDAQ non ha una base di negoziazione fisica in cui le azioni vengono acquistate e vendute. 

Il termine NASDAQ ha due significati: rappresenta un indice di titoli (Nasdaq Composite) che sono quotati nella stessa borsa valori (NASDAQ).

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Differenza tra NASDAQ e NYSE

La differenza principale tra queste due borse si riduce al modo in cui i titoli sono negoziati. Il NASDAQ rappresenta il mercato di un rivenditore, in cui gli operatori utilizzano un rivenditore per acquistare e vendere invece di scambiare direttamente tra loro. Il NYSE rappresenta un mercato di aste, in cui i partecipanti commerciano direttamente tra loro in un formato in stile asta. Nell’ambiente dell’asta, il prezzo richiesto più basso è abbinato al prezzo di offerta più alto.

Storia del NASDAQ

Nel 1971, i National Securities Dealers hanno creato un sistema di trading computerizzato e completamente integrato che hanno chiamato NASDAQ, che sta per Quotron automatizzato della National Association of Securities Dealers. L’idea alla base della sua creazione era quella di aumentare la quantità di scambi di titoli over-the-counter, che spesso non potevano soddisfare i requisiti delle grandi borse valori in cui operano gli operatori di borsa.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Il NASDAQ ha collegato i terminali di computer di oltre 500 market maker al suo sistema automatizzato. Entro due decenni dalla sua creazione, il NASDAQ era diventato il secondo mercato azionario più grande negli Stati Uniti e il terzo più grande al mondo.

Esplorando il Tech-Heavy del NASDAQ

Ci sono più di 3.200 aziende quotate al NASDAQ e coprono l’intero spettro dell’economia degli Stati Uniti – dai finanziari ai trasporti – ma la maggior parte di loro sono aziende tecnologiche. Alcune delle società più note i cui titoli azionari sul NASDAQ includono Microsoft, Cisco Systems, Intel, Dell e Google.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Esaminare la volatilità del mercato

A causa del modo in cui le azioni cambiano di mano nel suo sistema elettronico, i prezzi delle azioni sul mercato NASDAQ possono aumentare o diminuire a velocità vertiginose. Mentre altri mercati principali possono avere solo uno specialista che gestisce operazioni per un singolo titolo, un titolo NASDAQ può avere fino a 50 o 60 market maker – noti anche come intermediari – che gestiscono un titolo e possibilmente 10 reti di comunicazione elettronica che acquistano e vendono un’azione particolare in qualsiasi momento.

Esecuzione di operazioni NASDAQ

Quando acquisti e vendi azioni NASDAQ, gli ordini vengono inviati elettronicamente sul NASDAQ, dove i market maker elencano i loro prezzi di acquisto e vendita per un determinato titolo. Quando acquirenti e venditori concordano un prezzo delle azioni, il commercio viene eseguito elettronicamente.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Azioni Nasdaq

Il mercato azionario di Nasdaq aveva quotazioni pronte per 2.500 azioni per la prima volta nel febbraio 1971. Inizialmente, la maggior parte delle azioni scambiate in borsa provenivano da società più nuove e basate sulla tecnologia come Intel e Microsoft, ma ora il Nasdaq prevede l’acquisto e la vendita di azioni in più settori in diverse regioni del mondo.

Le scorte

L’elenco delle scorte è cresciuto a oltre 3.500. Ora disponiamo di un indice composito Nasdaq che ci indica lo stato generale di tutte le azioni negoziate sulla borsa Nasdaq. C’è anche l’indice Nasdaq 100, che traccia la performance di 100 dei maggiori marchi non finanziari della borsa.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Sebbene una varietà di azioni sia quotata sul Nasdaq, le regole dicono che per essere conteggiate nella media del Nasdaq, i tuoi titoli non possono essere negoziati in nessun’altra borsa. Le società sono suddivise in tre diversi livelli e devono soddisfare alcuni requisiti finanziari (factoring in entrate, flussi di cassa e attività totali tra le altre cose) per essere elencati.

Se qualcuno dice che il Nasdaq si sta muovendo in una certa direzione, significa che il valore ponderato di tutti gli stock sta aumentando o diminuendo. Mentre la Dow Jones Industrial Average è un indice ponderato per il prezzo, l’indice Nasdaq si concentra sulla capitalizzazione di mercato e considera il valore di tutte le azioni del titolo e le dimensioni della società. Quindi, fondamentalmente con il Nasdaq, più grande è il titolo, maggiore è la potenza che ha per determinare il valore dell’intero indice.

La media composita di Nasdaq

Per ottenere il numero che senti per il composito Nasdaq, il peso per ogni singolo titolo dell’indice viene moltiplicato per il prezzo delle azioni aggiornato. Tutti questi numeri vengono aggiunti e quindi divisi per un divisore che viene spesso regolato come risultato di cose come le frazioni azionarie (come nel caso del Dow).

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Quando cerchi una quotazione di Nasdaq per vedere come sta andando il mercato per la giornata, troverai un grafico azionario e serie di numeri che ti mostrano molte informazioni. Ciò include il valore corrente delle azioni, il prezzo delle azioni quando il mercato è stato aperto e chiuso l’ultima volta, la variazione netta (come il prezzo delle azioni ora si confronta con il punto in cui si trovava alla chiusura il giorno prima) come un decimale e una percentuale e il volume giornaliero e medio delle azioni (quante azioni sono state acquistate e vendute durante il normale orario di negoziazione).

Puoi anche vedere come stanno andando aziende specifiche all’interno del composito Nasdaq trovando i loro simboli di ticker di quattro o cinque lettere.

Campane di apertura e chiusura del NASDAQ

Proprio come la Borsa di New York, il Nasdaq ha campane di apertura e chiusura che suonano per segnalare che una normale sessione di trading dovrebbe iniziare o finire per la giornata. Per quasi 20 anni varie aziende, superstar e gruppi hanno preso parte a queste cerimonie. I New York Mets, GoPro e un cane poliziotto di nome Johnny Cash sono alcuni dei fortunati che sono ex suonatori di campane Nasdaq.

BrokerValutazioneDeposito minimoRegolamen-
tazione
Inizia ad investire
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!
1
250 $
USA Allowedinvesti ora!

Il trading di Nasdaq inizia ogni giorno alle 9:30 ora dell’est e termina alle 16:00 Di tanto in tanto, Nasdaq interrompe il trading per dare alle aziende il tempo di condividere notizie o affrontare un problema che potrebbe influenzare il prezzo delle loro azioni. Queste interruzioni (chiamate soste di Nasdaq) hanno durate molto variabili.

[post_views]